
Vorrei aprire un bar e prima di tuffarmi nell’impresa vorrei sapere quanto costa orientativamente aprire questa attività. Qualcuno sa darmi informazioni sui costi complessivi e suggerirmi se è più conveniente partire da zero o rilevare un’attività già esistente?
Cosa ne pensi della domanda ?
Sei in grado di Rispondere?
Aiuta Maria! Accedi e Rispondi alla domanda !
Commenti e discussioni sulla domanda:
Se cerchi una risposta...
Principali Argomenti della Categoria "domande"
Elenco Completo ...
5084 giorni fa
Mantenendoci in una fascia media diciamo che :
Per ristrutturare il locale, dalla tinteggiatura agli impianti a norma, occorrono sui 300 euro almq
Per l’arredamento: bancone, tavoli, macchinari, ecc.. bisogna invece calcolare una cifra pari ai 700/800 euro al mq
A tali costi vanno poi aggiunte altre spese quali bicchieri, tazze, tovaglie e tutte le stoviglie necessarie, materiali per un primo periodo, che aggiunte alle spese di licenze, permessi ecc.. si aggirano sui circa 15.000/ 20.000 euro.
I costi per rilevare un bar già avviato dipendono anch’essi da molti fattori, dall’ubicazione del locale, dalla grandezza, dall’avviamento ecc.
Sempre mantenendosi in una fascia media diciamo che:
Per la ceditura dell’attività bisogna calcolare una cifra che va dai 100.000 ai 500.000 euro
A questa somma iniziale bisogna aggiungere spese accessorie quali spese notarili, apertura società, spese di mediazione ecc.. che possono essere comprese tra i 3.000 ad i 7.000 euro.
Per quanto riguarda la convenienza dell’una o dell’altra scelta, non è possibile avere precise indicazioni date le molteplici varianti in gioco: aprire un’attività ex novo può essere più economico, ma necessita di ulteriore capitale nei primi mesi in quanto bisogna acquisire la clientela, rilevare un’attività già avviata è per contro più costosa ma consente di guadagnare sin dall’apertura.