Quando alle ruote non arrivano tutti i giri del motore e l’auto perde di potenza soprattutto sulle salite, diventa necessario sostituire la frizione e quindi smontarla. La frizione consente di scollegare il motore dal cambio, permettendo di cambiare marcia. Per poter sostituire il kit frizione, ossia disco e spingidisco ed eventualmente il cuscinetto reggispinta, per la totalità delle auto è necessario smontare il cambio, se non addirittura il motore.
A parte le attrezzature specifiche per il centraggio della frizione, sono indispensabili due crik, uno per reggere il motore e l’altro per spostare il cambio. E' operazione da fare possibilmente in due, almeno durante le fasi più impegnative, come: la materiale rimozione del cambio dal vano motore; il centraggio della frizione; il montare nuovamente il cambio, dopo aver sostituito disco e spingidisco. Oltre alle attrezzature, è richiesta una competenza specifica. Non è operazione impossibile, ma nemmeno rientra in quelle classiche dei Fai da te.
Procedendo con un ordine inverso, completate l’intervento, cominciando con fissare e “centrare” il nuovo Kit, disco e spingidisco, al volano e finendo col montare le ruote.
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