Per la sostituzione dei freni, bisogna tener presente che di norma, le auto di nuova generazione prevedono i freni a disco sulle ruote anteriori e quelli a tamburo sulle ruote posteriori. I freni a disco montano le pasticche o pastiglie, mentre quelli a tamburo le ganasce. I freni anteriori sono soggetti ad una maggiore sollecitazione, in considerazione del peso del motore, per cui si consumano piĂą velocemente.
Quando è giunto il momento, le pasticche e le ganasce vanno sostituite con tempestività , per evitare che indurendosi possano danneggiare (rigare), rispettivamente i dischi o i tamburi, il cui costo è notevolmente superiore a quello delle pasticche e delle ganasce.
Non esiste un numero preciso di chilometri, percorsi i quali bisogna procedere alla sostituzione dei freni o meglio delle pasticche e/o delle ganasce. Infatti, il consumo dei freni varia sensibilmente in funzione del tipo di percorso (urbano, extraurbano, autostradale, pianeggiante, montuoso, ecc.) e del tipo di guida. Mediamente, le pastiglie dei freni anteriori vanno cambiate ogni 20.000 Km, ma si può arrivare tranquillamente a 30.000 Km, come potrebbe risultare necessario sostituirle dopo solo 10.000/15.000 Km. I freni posteriori, indipendentemente dal fatto che possono essere a tamburo, si consumano molto più lentamente di quelli anteriori.
Anche i dischi ed i tamburi vanno soggetti ad usura, per cui almeno una volta, durante la complessiva vita dell'auto, potrebbe risultare necessario sostituirli.
Materiale e attrezzi: kit pasticche; chiave per allentare i bulloni della ruota; martinetto o crik per sollevare l’auto; un cavalletto metallico regolabile in altezza, da affiancare al martinetto, per sostenere l’auto in tutta sicurezza, una volta sollevata; una serie di giravite.
Le fasi del lavoro:
Da parte dei vecchi meccanici si usava dare una mano di carta vetrata (a grana sottile) sia sul disco che sulle nuove pasticche, per rimuovere rispettivamente eventuali impuritĂ presenti sul disco e la patina superficiale della pasticca, per migliorarne da subito la presa.
Durante i primissimi chilometri, premere con delicatezza sul pedale dei freni, per dar modo alle pasticche di “fare la faccia”, in modo da iniziare un consumo regolare e graduale, senza indurirsi.
La forbice dei prezzi delle pasticche è molto ampia, in funzione della tipo di auto e della marca. A scopo indicativo, per un prodotto di qualità media, il costo del kit pasticche anteriori spazia dai 20-25 euro ai 50-55 euro, passando dalla nuova Fiat Panda alla nuova Fiat Croma, importo che in linea di massima raddoppia se si tiene conto del costo della manodopera.
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