Colesterolo alto cosa mangiare
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione
Cosa mangiare se si ha il colesterolo alto? questa scelta è molto importante dato che il
colesterolo, se presente nell’organismo a livelli più alti del dovuto, costituisce è un rischio costante per la salute. Quindi scegliere attentamente cosa mangiare può aiutare a moderarne la quantità, a favore di un prolungato benessere quotidiano.
Che cos’è il colesterolo
Si tratta di una componente, presente nel sangue di ogni individuo che ha una funzione regolativa. Se tuttavia i livelli di colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) sono più elevati del colesterolo cosiddetto “buono” (HDL) è bene farsi consigliare da un medico per evitare i gravi rischi che esso comporta, con l’aumento della viscosità del sangue: l’infarto prima di tutti.
Avvertenza
La presente guida può essere seguita in accompagnamento ad un'opportuna dieta pianificata dal proprio medico; non è assolutamente raccomandabile seguire una dieta fai-da-te nel caso del colesterolo in eccesso, date le sue rischiose implicazioni nelle patologie cardiovascolari.
Come dobbiamo muoverci
Innanzitutto bisogna chiarire che, se si ha il colesterolo alto, è molto probabile che sia l'organismo a produrne in eccesso, per svariate cause. Possiamo però, impegnandoci nella pianificazione di una dieta apposita, portare a zero la quantità di colesterolo imputabile all'alimentazione (stimata tra il dieci e il venti per cento del totale).
Il nostro impegno deve focalizzarsi:
- Sull'astensione dai cibi “proscritti”, che elencheremo in seguito.
- Sull'attività motoria regolarmente praticata.
- Sull'assunzione di sostanze alimentari utili contro il colesterolo.
Alimenti da evitare
- Tutti gli alimenti contenenti grassi saturi: è consigliabile diminuire drasticamente il loro consumo a partire dalle carni rosse e da molti alimenti di origine animale, come latte intero, formaggi stagionati, burro e uova.
- I molluschi: naturalmente ricchi in colesterolo e perlopiù consumati in frittura, sono completamente da evitare.
- I salumi: una buona alternativa a queste sostanze, che sono tra le più ricche in assoluto in grassi saturi, sono i crudi sgrassati e la bresaola.
- I prodotti da forno confezionati: dannosissimi, perché ricchi di grassi idrogenati, da evitare sempre avendo cura di leggere l'etichetta.
Gli alleati naturali della cura anticolesterolo
- Omega del pesce: sono acidi grassi polinsaturi che spazzano letteralmente via il colesterolo.
- Alimenti a base di soia: utilissimi perché sostituiscono quasi tutti i cibi di cui dobbiamo fare a meno per il colesterolo. Da provare i formaggi di soia, ottenuti dalla cagliatura del suo latte.
- Frutta secca: in particolare le noci contengono degli oli preziosi per l'eliminazione del colesterolo dalla circolazione. Senza esagerare perché molto caloriche.
- Polifenoli: se uniti ad una dieta molto efficaci; sono utilissime sostanze di origine vegetale presenti in alcuni tipi di tè e di integratori ad hoc per il sempre più diffuso eccesso di colesterolo.
Guida pratica alla prevenzione: la dieta quotidiana
A colazione
La colazione è il pasto fondamentale della giornata; evitare i biscotti che contengono grassi saturi e non eccedere in quantità. Ottimi per una colazione senza colesterolo:
- Fette biscottate integrali, biscotti di fibra, pane e marmellata: cibi semplici e privi di grassi saturi, da riscoprire per combattere il colesterolo.
- Succhi di frutta o frutta intera: succhi di ananas e pompelmo per chi ha problemi di peso, all'arancia se si vuole partire con energia. Tutti i frutti, per contenuto zuccherino e di acqua, sono adatti alla prima colazione.
- Latte di soia: tutto il latte di origine animale contiene una percentuale di colesterolo. Per scongiurarne l'aumento ci sono dunque alternative valide, come il latte di soia, presente in diverse varietà per incontrare il nostro gusto.
Pranzo
A pranzo abbiamo una vasta scelta:
- Pasta e carboidrati: con i carboidrati complessi non bisogna eccedere in ogni caso. Un piatto di pasta a pranzo, specie se poco condita e con olio d'oliva, è un pasto più che sufficiente e che non va contro i nostri scopi.
- Riso bollito e alle verdure: il riso è un'alternativa leggera alla pasta, si può cucinare praticamente con tutto ed è perfetto per stimolare il senso di sazietà.
- Pesce azzurro cotto al vapore o al cartoccio: perché mantenga le sue sostanze preziose alla lotta contro il colesterolo questi metodi di cottura del pesce sono i migliori.
- Carni bianche: le meno ricche in colesterolo, da mantenere per il prezioso apporto proteico.
- Verdure a piacere: dagli ortaggi fondamentali all'insalatona mediterranea, possiamo accorgerci che, se ben accompagnati, possono costituire un pasto completo e senza privazioni.
Cena
A cena, per il controllo del peso oltre che del colesterolo, è meglio non eccedere con i carboidrati. Preferire cibi leggeri, come:
- Vegetali e ortaggi: Insalata condita con olio d'oliva o di soia, ma ogni tipo di ortaggio bollito e al vapore è il benvenuto. Consigliabile non soffriggere e salare con moderazione.
- I legumi: in zuppa ma anche in accompagnamento a un secondo di carne bianca o una portata di pesce marino, per tutto il benessere delle fibre.
- Carne bianca: tra le meno ricche di colesterolo, sarebbe comunque meglio ridurne il consumo a tre-quattro pasti a settimana.
- Pesce marino: veramente un alleato prezioso, ma da scegliere con cura.
- Formaggi leggeri: cremosi e di latte fresco, il più scremati possibile.
Spuntini e dessert
Si devono evitare a tutti i costi i grassi saturi. Per questo motivo bisogna verificare sempre che i dolci che intendiamo consumare non ne contengano, senza comunque eccedere in quantità.
Gli spuntini durante il giorno sono i benvenuti, purché a base di frutta o fibre sempre verificando tramite etichetta la totale assenza di grassi saturi.
Consigli utili
- Non deve subentrare un senso di privazione per i cibi che non fanno più parte della nostra dieta. Si deve variare, fare nuove scelte culinarie, sostituendo a cibi da evitare altri più salutari, anche estranei alla nostra tradizione culinaria ma dai quali possiamo aspettarci nuove esperienze e sorprese.
- Gli strappi alla regola non sono del tutto proibiti, ma dobbiamo sapere che stiamo compromettendo con un solo gesto lo sforzo dell'intera impresa, magari durata mesi. Il colesterolo è infatti molto suscettibile ai cambiamenti metabolici.
- Le due maggiori qualità che implicano la buona riuscita della nostra nuova alimentazione sono senz'altro la moderazione nella quantità e la ricerca della qualità dei cibi che ingeriamo con l'aiuto, ovviamente, di una ferrea forza di volontà.