Come avere la pancia piatta
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione
Oggi l’attenzione alla linea sembra essere diventata un’ossessione, in particolare però sempre più donne hanno il desiderio di avere una pancia piatta; un po’ per indossare quel paio di jeans a vita bassa, un po’ per fare bella figura in costume, il ventre piatto sembra essere l’obiettivo principale di qualsiasi donna. Il portale offrirà, attraverso questa guida, una serie di consigli utili per ottenere buoni risultati in questo senso.Quando abbiamo come obiettivo principale perdere qualche chilo di troppo e quel gonfiore che si accumula sulla pancia non rendendo ben visibile il punto vita e la parte addominale, bisogna innanzitutto capire a cosa è dovuto questo gonfiore; i casi possono essere due:
- Il primo è dovuto a un effettivo gonfiore, e quindi ad un eccesso di aria che si accumula nella pancia e che va chiaramente modificato con più attenzione alle abitudini alimentari.
- Il secondo è dovuto a un eccesso di grasso depositato sulla parte addominale, che va modificato attraverso abitudini alimentari più consone e ad allenamenti indicati.
Quali sono i rimedi per ottenere una pancia perfettamente piatta?
Una volta fatta la nostra premessa circa la possibile causa alla base della nostra pancia “non piatta”, possiamo suddividere la linea di azione per ottenere una pancia piatta in tre aree:
Alimentazione
- La prima regola, nelle abitudini alimentari da modificare, sia che si tratti di gonfiore sia che si tratti di grasso depositato, è quella di evitare, nella maniera più assoluta, alcolici e superalcolici. Questo divieto va considerato assoluto se intendiamo ottenere risultati in breve tempo; mentre può essere considerato come una moderazione (ad esempio un bicchiere di vino di tanto in tanto) se non abbiamo fretta di vedere i risultati.
- Evitare le gomme da masticare; i chewing-gum mantengono sempre attiva l’attività di masticazione; tale attività oltre a produrre un eccesso di saliva, favorisce la creazione di aria che va a depositarsi tutta nella zona addominale.
- Nello stesso pasto, non assumere carboidrati in forme diverse, perciò se decidiamo di mangiare un primo piatto a base di riso o pasta, eviteremo di mangiare pane o patate e viceversa.
- Divieto di “abbuffate”! Molto spesso si continua a mangiare anche oltre il limite di sazietà, ma semplicemente per golosità; è bene sapere che tutto quello che si mangia in più si accumula, molto spesso, tutto sulla pancia, con effetti immediati.
- Non mangiare di notte; durante il periodo notturno il nostro metabolismo è molto più lento e smaltire quello che mangiamo diventa il doppio più difficile. Anche a cena è preferibile mangiare poco.
- Bere molta acqua. Bere almeno due litri di acqua al giorno favorisce la diuresi e combatte la ritenzione idrica, donandoci una sensazione si sgonfiamento e di purezza.
- In relazione al punto di prima sarebbe opportuno anche ridurre il quantitativo di sale usato per condire gli alimenti.
- Evitare o ridurre il consumo di alimenti fritti e di quelli ricchi di grassi idrogenati, come merendine crackers e tutti i farinacei confezionati.
- Evitare o ridurre le bevande gassate.
- Portare avanti una dieta sempre ricca di frutta, di verdura e di fibre.
- Mangiare lentamente, masticando bene ciò che stiamo mangiando.
- Evitare, almeno per un certo periodo in cui intendiamo perseguire il nostro obiettivo, legumi (ceci, lenticchie, fagioli ecc…)
Allenamento
Bisogna, prima di effettuare qualsiasi elenco di consigli ed esercizi per ottenere una pancia piatta, sfatare un mito: gli addominali non servono per ottenere la pancia piatta; ma sono esercizi utili a rinforzare, appunto, la muscolatura addominale, perciò se agiamo effettuando esercizi addominali, il risultato sarà una muscolatura addominale più robusta e corposa, ma una forma del nostro ventre sempre uguale, anzi in alcuni casi addirittura pìù pronunciata. Ciò non vuol dire che fare addominali non possa servire, ma bisogna tenere bene presente che questi non devono essere considerati la soluzione ma semplicemente una piccola parte di un programma di allenamento completo e ben strutturato.
Le tipologie di allenamento adatte per ottenere una pancia piatta sono semplici, e non richiedono sforzi enormi; si tratta, essenzialmente di allenamento di tipo aerobico, molto spesso effettuato sul posto, elenchiamo alcuni esercizi utili:
- Camminata sul posto; camminare sul posto per trenta minuti al giorno, iniziando con una andatura piuttosto lenta fino ad arrivare ad un passo svelto.
- Rotazioni del punto vita. Con le gambe leggermente divaricate e le mani dietro la testa effettuare delle rotazioni a destra e a sinistra, in serie di cinque minuti con un minuto di pausa tra una serie e l’altra. Lo stesso esercizio si può effettuare, anche mantenendo un’asta dietro le spalle (va bene anche un manico di scopa)
- Esercizi step; fare esercizi di step anche servendoci di un gradino, o di un piccolo macchinario step, magari a ritmo di musica, ci aiuta a tonificare il corpo il linea generale ma di certo i primi effetti saranno sulla pancia.
Altri rimedi
- Quando si ha la possibilità di camminare a piedi, non facciamoci prendere dalla pigrizia prendendo autobus o automobile; fare due passi di certo ci aiuterà nel nostro intento.
- Usare integratori alimentari che favoriscano la digestione (a base di finocchio o di carbone vegetale)
- Massaggiare la pancia per almeno dieci minuti al giorno, effettuando una leggera pressione su di essa mentre si fanno dei cerchi (in senso antiorario) con le mani sulla pancia.