Come dimenticare un amore
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione
Dimenticare un amore è senza dubbio una delle situazioni più difficili da affrontare. Ma di certo non è impossibile e per questo in questa guida cercheremo di darvi dei consigli utili. L’amore è un sentimento tanto intenso da farci sentire parte dell’altro e che lui/lei siano parte di noi, perciò senza non possiamo vivere, e quando finisce ci sentiamo dilaniati, abbandonati e persi, e ciò accade sempre quando si è stati lasciati e quindi si continua ad amare.
Nei punti che seguono troverete una serie di consigli fondamentali per superare la fine di una storia d’amore. Si tratta di comportamenti che in uno stato di dolore come questo possono sembrare inopportuni o banali, ma in realtà sono dei semplici modi per riprendere in mano la propria vita.
- Accettare: il primo passo verso la libertà personale è il momento dell’accettazione che la storia è ormai chiusa. Per riuscirci deve essere passata quella fase in cui cerchiamo continuamente l’altro per un tentativo di riappacificazione, oppure aspettiamo che faccia un passo indietro per riaccoglierlo a braccia aperte. Ma è quando si accetta che è finita che si soffre davvero, quando si è consapevoli che l’altro per noi non c’è più. Ma questo è anche il punto di partenza;
- Il lutto: quando finisce un amore è esattamente come perdere una persona, è proprio come un lutto che va metabolizzato. Per ogni persona il tempo che ci vuole è diverso possono bastare pochi giorni come molti mesi, la sensibilità è soggettiva e spesso dipende anche dal carattere. Piangete e sfogatevi fino allo sfinimento, fino a quando la sofferenza si trasforma in rabbia;
- La rabbia: nel caso in cui siate stati lasciati, provare rabbia verso l’altro può esservi d’aiuto, è così che comincerete a rendervi conto che quello che avete perso non era così perfetto, che anche lui/lei aveva dei difetti e che se è finita è anche colpa sua. Anche se in questa fase non vedrete le cose in maniera oggettiva non ha importanza, la cosa importante è che troviate dentro di voi un motivo per andare contro di lui/lei e non verso di lui/lei.
- Non restare soli: sebbene siate convinti di non essere di compagnia e che non avete voglia di vedere nessuno, restare soli è un errore. È bene invece confidarsi con qualcuno a voi molto vicino come un fratello o un amico, parlare aiuta a riflettere e ad avere un punto di vista esterno meno coinvolto e che ci aiuti talvolta anche a distogliere l’attenzione dall’accaduto.
- Tagliare i ponti: spesso quando due persone si lasciano tendono poi a lasciare aperta una sorta di amicizia. Questo non è positivo per voi che avete sofferto così tanto, perché alimenterebbe in voi, seppure in modo inconscio, l’idea che frequentandosi poi si possa tornare insieme. Anche per questo c’è bisogno di tempo, distaccatevi prima completamente e poi quando il sentimento se ne sarà andato magari incontrarvi non vi farà male.
- Essere attivi: è importante che il vuoto arrivato nelle vostre giornate sia in qualche modo colmato, non con la tecnica del “chiodo schiaccia chiodoâ€, ma basterebbe per esempio recuperare una passione messa da parte proprio per la relazione che avevate, oppure interessarvi a qualcosa di completamente nuovo. Gli stimoli esterni sono fondamentali perché vi fanno sentire vivi, e vi permettono di vivere delle emozioni nuove che credevate non esistessero più per voi.
- Il tempo: tutte le ferite con il tempo si rimarginano, anche quelle più profonde. Perciò non preoccupatevi se la fase nera duri più del dovuto, pensate solo a dedicarvi a voi stessi perché lo meritate.
- I lati positivi: per quanto sia difficile da comprendere mentre si soffre per amore, questa fase serve anche a voi stessi come momento di crescita personale e di maturità , vi renderete infatti conto di essere più forti di quel che credevate e di essere in grado di affrontare e superare le difficoltà della vita.
- Superare: dopo tutto questo, arriverà un momento in particolare in cui vi accorgerete di aver superato il grande dolore che vi tormentava e che è ora di voltare pagina, perché forse se è finita significa che un amore più grande arriverà anche per voi.
- Dimenticare: solo dopo aver superato la vicenda potrete dimenticare. Ma il consiglio più giusto da dare in tal senso è quello di dimenticare solo il peggio, e di conservare i bei ricordi senza rimorsi, perché se l’avete superato davvero, non vorrete dimenticarlo nemmeno voi, e dopo molto tempo ci riderete su.