Come diventare pilota di linea

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione

La guida si propone di fornire agli interessati precise indicazioni su quello che bisogna fare per diventare piloti di linea.

Un pilota di linea deve aver conseguito un certo numero di brevetti. Per ottenerli o si è frequentato le debite scuole che consentono l’accesso agli esami per li rilascio dei suddetti o si proviene dall’Aeronautica Militare e dopo un certo numero di anni come pilota militare si passa in ambito civile.

In entrambi i casi la strada non è per niente facile e richiede applicazione, impegno e nel primo caso molti soldi.

Cominciamo con la prima strada.

Un pilota di linea deve essere in possesso del brevetto ATPL acronimo inglese di (Air Transport Pilot License) che è una licenza che conferisce la abilitazione a poter pilotare aerei che effettuano voli di linea con passeggeri paganti. Esistono due possibilità per conseguire questo brevetto:

1) 1- Seguire quello che viene definito “corso integrato”.Ossia un corso che parte praticamente da zero e che porta l’allievo al brevetto in un tempo definito. Un corso di tale tipo è ovviamente molto costoso. Alcune compagnie aeree che possiedono la logistica necessaria li organizzano a pagamento con costi che superano i 100.000 €.

2) 2- Seguire un “corso modulare”. Ossia conseguire per gradi in un tempo non definito a priori vari brevetti che condurranno al conseguimento dello ATPL. In tale maniera si potranno anche diluire i costi nel tempo. Un corso modulare tipico prevede brevetto PPL, brevetto CPL, brevetto IR, corso MCC, corso teorico ATPL. Il conseguimento del PPL (Private Pilot License) abilita al volo di aerei di piccole dimensioni ma non per lavoro. Per ottenere il PPL occorre iscriversi ad una scuola (per ciò occorrono 17 e una visita medica di idoneità al volo presso un istituto medico legale) e poi sostenere un esame a cui si può accedere dopo aver effettuato almeno 47 ore di volo. Il CPL (Commercial Pilot License) abilita a poter condurre come comandante aerei medio piccoli con passeggeri o come copilota aerei di linea. Per ottenerlo bisogna aver seguito un corso, effettuato 150 ore di volo e superato un esame finale. Il brevetto IR abilita alla conduzione di aerei col solo volo strumentale (di notte o in condizioni di visibilità ridotta. L’ MCC (Multi Crew Cooperation) prepara al volo con equipaggio multiplo ed è un corso e non un vero brevetto.

Le due strade descritte dal punto di vista del risultato sono perfettamente equivalenti entrambe conducono al conseguimento del così detto ATPL “frozen”. Questo brevetto certifica di avere i requisiti minimi teorici e pratici per poter condurre un aereo di linea. Per divenire pilota di linea a tutti gli effetti bisogna cumulare 1500 ore di volo come copilota o come comandante di aerei piccoli e poi o contemporaneamente conseguire il “Type Rating” che è un’abilitazione a poter condurre un modello specifico di aereo. Abilitazione necessaria per aeromobili sofisticati come : Boeing ed Airbus.

Per diventare pilota militare bisogna aver frequentato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Per accedervi bisogna avere:

Un diploma di scuola media secondaria.

Requisiti fisici.

Aver superato una serie di selezioni per l'accesso.

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.