Come eliminare le occhiaie
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione
Il portale offre consigli su come eliminare le occhiaie per tutti quelli che si trovano a combattere quotidianamente con questo l’antiestetico fastidio. Si comincia con l’esposizione delle cause maggiori del fenomeno per poi spiegare come e in che misura è possibile eliminare le occhiaie ed avere uno sguardo più chiaro e in salute.
Come si formano le occhiaie
La comparsa delle occhiaie è legata in realtà alla qualità della pelle, infatti la zona sotto gli occhi è quella in cui la pelle è più sottile rispetto a quella del resto del viso, il che rende i vasi sanguigni visibili subito e in maniera più evidente. Il motivo per cui i vasi sanguigni diventano più visibili, e quindi la formazione delle occhiaie può dipendere da cause di vario tipo:
- Stanchezza e mancanza di sonno: La stanchezza o il ritmo sballato del sonno dovuto a orari di lavoro a turni, a divertimenti notturni e a insonnia provocano pallore in viso, il che rende i vasi sanguigni più visibili e accentua il grigiastro nella zona sotto gli occhi
- Ereditarietà: Se anche i vostri genitori o i vostri fratelli hanno cerchi scuri intorno agli occhi, allora è molto probabile che la causa principale della formazione delle nostre occhiaie sia l’ereditarietà. Ciò che si eredita è in realtà lo spessore estremamente sottile della pelle in prossimità degli occhi.
- Cattiva alimentazione: Malnutrizione o scarsa acquisizione dei principi nutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo portano certamente ad una decolorazione dello strato della pelle.
- Squilibri ormonali: Squilibri ormonali di periodi come gravidanza, menopausa o mestruazioni possono portare a un pallore della pelle.
- Utilizzo di alcuni farmaci: L’utilizzo di farmaci, soprattutto se prolungato, può portare alla dilatazione dei vasi sanguigni e quindi alla comparsa delle occhiaie.
- Età più avanzata: Con l’andare degli anni la pelle diventa più sottile e secca ed è molto più probabile andare incontro a fenomeni quali la comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi.
- Esposizione al sole: L’esposizione al sole comporta una maggiore pigmentazione della pelle ed è per questo che rende la pelle più scura anche nella zona degli occhi evidenziando, perciò, maggiormente le occhiaie presenti.
Come eliminare le occhiaie
Per eliminare questo fenomeno estremamente antiestetico per la bellezza del nostro viso è opportuno adottare dei metodi che ci evitino o che quanto meno, riducano la probabilità di comparsa di occhiaie; elencheremo perciò di seguito, tutta una serie di metodi oltre che una serie di modi per eliminare le occhiaie:
- Prevenzione
- Non strofinare la pelle sotto gli occhi.
- Evitare prodotti troppo sbiancanti come peeling o creme schiarenti, che rendono la pelle ancora più chiara e pallida.
- Cercare di dormire a sufficienza; riposare bene e per tutto il tempo necessario, avendo dei ritmi regolari cioè cercando di andare a letto sempre verso la stessa ora e alzarsi sempre verso la stessa ora in modo che l’organismo si abitui.
- Mangiare frutta fresca, verdura e cibi ricchi di fibre.
- Mangiare prodotti a base di mirtillo, che è un frutto che aiuta la circolazione.
- Bere acqua in abbondanza (almeno due litri di acqua al giorno).
- Praticare sport come yoga e meditazione aiuta a rilassarsi e a distendere la pelle evitando così la formazione delle occhiaie.
- Lavare il viso con acqua fredda, per aiutare la circolazione sanguigna, e la compattezza di colore della pelle del viso.
Attenuare le occhiaie
- Coprire le occhiaie con cosmetici quali correttori, fondotinta, o ciprie coprenti.
- Mettere in freezer due cucchiaini di sera, e applicarli sugli occhi il mattino seguente; il freddo aiuterà a decongestionare la pelle della zona interessata, riattivando la circolazione.
- Strofinare un cetriolo su una grattugia; immergere nel succo due batuffoli di ovatta e tenerli per un periodo di almeno cinque – dieci minuti sopra gli occhi. Lo stesso procedimento può essere effettuato anche con le patate crude.
- Applicare fette di cetriolo fredde sugli occhi.
- Immergere batuffoli di ovatta in una tazza di camomilla fredda e tenerli sugli occhi per almeno venti minuti.
- In casi eccezionali, si può decidere di ricorrere a interventi chirurgici come la blefaroplastica.