Come essere sensuali
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione
Questa guida fornisce consigli utili su come essere sensuali.
Anche se questa è una virtù che solitamente o si possiede oppure no, è possibile tuttavia, grazie ad alcuni accorgimenti, esternare la sensualità, molta o poca che sia, che risiede in ognuno di noi, maschi e femmine.
La sensualità infatti è una caratteristica presente in quantità minore o maggiore in tutti, occorre solo saperla esternare in maniera consona alla propria personalità, ed è dunque questo ciò che andremo a illustrare.
Cos’è la sensualità?
La sensualità è una dote innata nelle persone, un atteggiamento, una gestualità che ispira in chi ci osserva, in chi ci sta accanto, uno sconvolgimento dei sensi.
Non è semplicemente un’azione quindi, ma un modo di porsi nei confronti degli altri e nei confronti della vita, che deriva soprattutto da forte autostima e da una sicurezza di se.
Va da sé che esistono differenti tipi di sensualità e che quindi tutti, maschi e femmine, a nostro modo, possiamo apparire sensuali valorizzando in base alla nostra indole certi aspetti della nostra persona, in particolare stile, movimento e modo di porsi verso gli altri.
Sensualità maschile.
Benché la sensualità sia una caratteristica comunemente associata al sesso femminile, anche gli uomini possono risultare molto sensuali, basta sapere come fare.
Stile.
Quando parliamo di stile ci riferiamo per lo più all’aspetto esteriore della persona, quindi al fisico e al look.
Iniziamo subito col dire che non esiste un look sensuale, piuttosto esiste il look giusto per la persona, che dà sicuramente una buona prima impressione:
- Se siete giovani optate per un abbigliamento piuttosto casual, ordinato ma che non risulti troppo curato; la maggior parte delle donne infatti, pur apprezzando un uomo che si veste bene e con cura, ritiene che sia poco virile un uomo troppo preparato. Scegliete quindi jeans non troppo attillati, che non cadano pericolosamente verso il basso lasciando vedere gli slip, ma che mettano in mostra un bel fondoschiena (se ne avete uno), maglie e camicie a vostro gusto, l’importante è che non vi diano un’aria troppo seriosa; per intenderci evitate qualsiasi capo vi dia un’aria da secchione.
- Per quanto riguarda il fisico, cercate di non essere né troppo magri né troppo grassi: ambedue gli estremi sono indice di squilibrio, il che non vi aiuta a essere sensuali. Anche avere muscoli troppo pompati non piace a tutte le donne, poiché la maggior parte preferisce un fisico armonioso a un ammasso di nervi che però si muove come un robot, quindi cercate sempre il giusto mezzo tra le cose.
- Per quanto riguarda piercing e tatuaggi sta a voi decidere; alcune trovano i tatuaggi molto sensuali, e anche indice di virilità, ma francamente, visto che si tratta di segni permanenti sul vostro corpo, non lasciatevi influenzare, ma seguite il vostro gusto.
- Per la questione capelli, lunghi o corti che siano, l’importante è che stiano bene col vostro viso, quindi fatevi consigliare da un barbiere sul taglio più adatto a voi.
- Per ciò che riguarda i maschi adulti invece, fermo restando che i consigli per i più giovani su fisico, capelli e tatuaggi vale anche per voi, per l’abbigliamento regolatevi in base al vostro gusto: casual o formali che siate, optate per un abbigliamento consono alla vostra età: vanno bene capi giovanili come jeans o felpe, ma non ostinatevi a mostrarvi come qualcuno che purtroppo non potete più essere, il look dell’eterno ragazzino non è sensuale, ma ilare. Va benissimo invece se indossate pantaloni classici e giacca, che trasmettono un’idea di potere che attira molte.
- In ogni caso ricordate sempre di vestirvi in modo da sentirvi a vostro agio, poiché è la sicurezza che ispira sensualità.
Movimento.
La camminata e i gesti quotidiani sono i fattori che più indicano la vostra sensualità quindi, che siate giovani o adulti cercate di avere un’andatura decisa e sicura, non ciondolante. Evitate di sculettare o saltellare, poiché sono atteggiamenti poco virili e si sa, le donne trovano sensuale un uomo virile.
Per quanto riguarda i gesti invece, cercate di fare movimenti fluidi ma non troppo femminili:
- Quando sedete non accavallate le gambe come una donna, ma invece posate il polpaccio sul ginocchio, postura molta maschile.
- Non sbracatevi sulla sedia, cercate di avere una postura corretta ma non troppo rigida.
- Se state in piedi potete incrociare le braccia sul petto, ma attenzione ai momenti in cui lo fate, poiché può essere inteso come un gesto di chiusura o di aggressività.
- Evitate di far ciondolare le braccia; meglio mettere una mano in tasca, se avete un pantalone classico;
- Ravviate i capelli con un gesto deciso.
- Se fumate, aspirate con lentezza il fumo, in modo da focalizzare l’attenzione sulla bocca.
- Qualsiasi movimento facciate con le mani, anche un tocco, fate in modo che sia armonioso ma non troppo femminile.
- Anche lo sguardo è importante, pur essendo un vero e proprio movimento; guardate sempre negli occhi l’interlocutore, per far capire che ascoltate quello che dice, e cercate di non far roteare troppo lo sguardo, poiché è indice di insicurezza.
- In generale cercate sempre di non pensare troppo a ciò che fate, ma siate naturali, poiché un gesto troppo macchinoso, non solo potrebbe rendervi tutto l’opposto che sensuali, ma è anche facilmente riconoscibile, e ciò non farebbe altro che farvi apparire falsi.
Modo di porsi.
Anche l’atteggiamento che si ha nei confronti degli altri può essere indice di sensualità, l’importante è che sia coerente con la personalità:
- Se siete persone allegre e spiritose e avete anche una bella dentatura, puntate molto sul sorriso, cercando di non forzarlo mai però.
- Se siete dei diffidenti, un atteggiamento duro può attirare, ma ricordate di non sconfinare mai nella maleducazione o nell’aggressività.
- Se siete timidi puntate invece sulla gentilezza e l’affabilità.
Sensualità femminile.
Per le donne è molto più facile risultare sensuali, poiché l’immaginario comune tende ad identificare con questo sesso questa caratteristica; di conseguenza è più facile individuare per ciò che riguarda la donna, quelli che possono essere atteggiamenti sensuali, fermo restando però che la sensualità, indipendentemente dai gesti, deve essere congrua alla vostra indole.
Stile.
Anche per ciò che riguarda la donna è importante la presentazione estetica:
- Che siate giovani o mature l’importante è avere un abbigliamento che sia provocante al punto giusto, ma non appariscente e, poiché fortunatamente la moda femminile è molto più variegata rispetto a quella maschile, potete scegliere il capo che più vi valorizza in base al vostro stile personale, sia esso sportivo o elegante.
- Evitate scollature troppo profonde o gonne troppo corte; la sensualità non è quanto si mette in mostra anzi, si basa in grossa misura sul famoso gioco del vedo non vedo. Preferite quindi capi che vi facciano sentire a vostro agio e belle, non è importante cosa indossate infatti, ma come lo indossate. Anche per ciò che riguarda i tacchi alti, cercate di essere moderate: vanno bene in occasioni mondane o per il lavoro, ma sono eccessivi e fuori luogo se si indossano in occasioni meno formali, come passeggiate al parco, università o scuola.
- Per la questione trucco, cercate anche in questo campo di non essere troppo eccessive. Preferite invece un make-up semplice che metta in risalto le particolarità del vostro viso; potete chiedere consiglio a un’esperta in materia.
- Per il fisico cercate anche voi la giusta misura tra magrezza e forme: all’uomo piace un corpo formoso, anche pieno, mentre non tutti impazziscono per curve troppo abbondanti né per siluette troppo longilinee.
- I capelli lunghi sono senza ombra di dubbio molto più sensuali di quelli corti, tuttavia la lunghezza della chioma dipende da voi e anche dal vostro viso, spesso infatti un viso piccolo trae più risalto da un taglio corto che non da uno lungo.
- Per la questione piercing e tatoo, dovete decidere voi se li volete o meno, poiché sono l’ultima della cose che l’uomo nota.
Movimento.
Alcuni piccoli accorgimenti possono rendere ogni gesto della donna non solo femminile, ma anche molto sensuale:
- La camminata è molto importante: cercate di avere un’andatura fluida, un po’ lenta ma felina. Sculettate un po’ se ve la sentite, ma non eccessivamente, poiché deve sembrare un movimento naturale dei fianchi; il segreto è camminare mettendo un piede davanti all’altro, in modo tale da far incrociare le gambe senza muovere direttamente il bacino.
- Passate con lentezza una mano tra i capelli se sono lunghi, magari per spostarli da una spalla all’altra, in questo modo lascerete anche intravedere il collo.
- Se state sedute assumete una postura non troppo rigida, ma neanche troppo molle, poiché risultereste sgraziate.
- Accavallate invece le gambe, o incrociate le caviglie se non indossate una gonna, questo basta a far impazzire la maggior parte degli uomini.
- Portate la mano al collo, che siate sedute o in piedi, e accennate a piccole carezze.
- Se vi sentite abbastanza sicure, stiracchiatevi con lentezza, alzando le braccia sopra la testa: in questo modo metterete in mostra il seno.
- Quando fumate o mangiate, fatelo con lentezza, per richiamare l’attenzione sulla vostra bocca.
- Se sapete ballare, appena vi si presenta l’occasione fatelo, ricordando però di non compiere movimenti troppo espliciti.
- Evitate movimenti e scatti bruschi.
- Ricordate in ogni caso di essere sempre quanto più naturali possibili, in quanto gesti visibilmente precostruiti possono darvi un’aria sgradevole.
Modo di porsi.
Quello che è stato detto per gli uomini vale anche per le donne: dovete cercare di avere un atteggiamento che rispetti il vostro modo di essere, qualsiasi esso sia. L’importante è non essere troppo spudorate o sfacciate, anzi: un atteggiamento troppo aperto può indurre a pensare che siate una donna non sensuale, bensì di facili costumi.
Ulteriori suggerimenti.
Sia per le donne che per i maschi non ci sono altri consigli utili, se non il ribadire per l’ennesima volta che la sensualità è dentro di voi; quindi agite in base al vostro istinto poiché, cercando di essere il più naturali è possibile, non solo sarete sensuali, ma attirerete anche le persone che più rispecchiano i vostri gusti estetici.
Se agite diversamente invece rischiate solo di far avvicinare a voi persone interessate solo al lato puramente materiale di un rapporto (i cosiddetti lumaconi), oppure rischiate di attirare l’attenzione di qualcuno che a voi non interessa.