Come vestirsi ad un matrimonio rappresenta per molti, soprattutto donne, un vero e proprio dilemma. Scegliere l’abito adatto che valorizzi senza far apparire fuori luogo non è sempre semplice. Ecco di seguito alcuni semplici consigli che possono guidare alla scelta dell look adatto.
Introduzione
Da sempre la scelta degli abiti da indossare durante il matrimonio rappresenta una questione di vitale importanza per gli invitati, soprattutto per le donne che soffrono della pressione che ruota intorno all'importante cerimonia. Da loro infatti ci si aspetta che siano perfette e quest'ultime a loro volta, non vogliono lasciarsi sfuggire l'occasione, rara nella nostra società, di essere delle vere e proprie donne di classe per un giorno intero. Ma anche gli uoimini oggi sono innamorati della loro immagine e desiderosi di piacere; pochissimo disdegnano la moda e la vanità ed in questi casi ci sono accanto moglie e fidanzate pronte a rimproverarli. Ed ecco allora che scatta il panico e la corsa contro il tempo alla ricerca dell'abito perfetto. Ma che significa "perfetto"?
Sono diverse le regole che bisogna rispettare per riuscire a fare la scelta giusta e riguardano sostanzialmente l'adeguatezza dell'abito al contesto e a se stessi, e quindi per essere perfetti dovrete sostanzialmente essere dei buoni osservatori ed avere una forte dose di buon senso. Buona fortuna!
Naturalezza
Il primo must è quello di essere naturali. Durante la serata dovrete essere a vostro agio e muovervi, camminare e parlare senza difficoltà. Insomma stare tutta la serata immobili o muovervi come marionette buffe, non vi darà certo l'aria affascinante e sicura che state rincorrendo.
Badate alla temperatura
È ovvio che l'abito dovrà essere scelto in base al periodo stagionale in cui si svolgerà la cerimonia: anche se cercate di essere affascinanti e sexy o di imitare qualche star vista in tv, dovrete tener conto della temperatura che ci sarà il giorno del matrimonio. Infatti cercare a tutti i costi d' indossare un abito troppo fresco o troppo caldo rispetto alle esigenze climatiche della giornata vi farà apparire fuori luogo e ridicoli; inoltre un importante fattore per essere affascinanti e belli durante i momenti della serata, che assomiglia effettivamente ad una sfilata di moda, è quello della naturalezza : immaginate di stare tutta la serata raggomitolati in un angolino per il freddo o di non riuscire a togliervi nemmeno il cappotto! Oppure di passare la giornata sudati e spossati dal caldo.
Luogo della cerimonia
Informatevi poi sul luogo in cui si svolgerà la cerimonia: in montagna potrebbe far freschetto anche in primavera e fine estate e se al chiuso, il posto potrebbe essere abbastanza caldo nonostante sia d'inverno. Quindi non acquistate l'abito prima di sapere qualcosina sul luogo della cerimonia.
La vostra taglia
Inoltre non insistete nell'inserirvi scarpe ed abiti troppo stretti o troppo larghi credendo che per una serata di successo riuscirete a sopportare di tutto! Se acquistate l'abito dei vostri sogni, quello perfetto, ma del quale non avrete trovata la vostra taglia oppure se preferirete una strettissima 42, per non ammettere di avere una taglia più copiosa, rischierete di avere l'effetto esattamente opposto. Starete infatti per tutta la serata a zoppiccare per scarpe e vestiti scomodi, apparendo sicuramente buffe ed in imbarazzo, insomma tutt'altro che naturali ed affascinanti.
Il vostro stile
Anche se durante una cerimonia sono richieste una certa formalità ed eleganza non significa che queste corrispondano ad uno stile unico e stadard. Al contrario potrete e dovrete imprimere il vostro stile, ovviamente senza esagerare; infatti se siete state sempre sportivi e casual, sarete molto innaturali con un abito da sera e tacchi a spillo o con uno smoking, poiché voi stessi vi sentireste fuori luogo pur non essendolo, ed il risultato sarebbe ancora una volta quello dell'innaturalezza.
Adeguatezza
Come deducibile dagli esempi precedenti nella scelta del vestoto è indispensabile una buona dose di realismo e buon senso per non apparire ridicoli ed inopportuni. Non bisogna certo essere fiscali con se stessi e con gli altri, ma è importante che badiate sempre alla vostra età e al vostro corpo per non apparire inadeguati; un altro segreto per essere davvero al top quella serata, oltre a sentirsi naturali, è infatti quello di essere adeguati al contesto e a voi stessi.
Ad ogni età il suo abito
Se siete una ragazzina ancora adolescente, vi suggeriamo un abitino lungo al ginocchio, un po svasato abbinato a ballerine o zeppe non troppo alte; preferite i colori pastello e tagli dallo stile leggermente castigato con bottincini o collo con camicetta. In inverno invece, un pantalone elegante associato ad una camicetta fanciullesca potrebbe creare un contrasto carino. È importante insomma che bandiate scollature veritiginose, tagli attillati e sexy, tacchi alti. Il trucco deve essere rigorosamente naturale e potete ornare i capelli con fermaglini floreali o semplici.
Per i maschietti suggeriamo un'abbigliamento casual e dimesso: in inverno un jeans scuro, con gilet e camicetta sotto, entrambi di colori chiari; in estate un jeans blu, con camicetta di cotone e giacchetta. Scarpe a vostra scelta, evitate quelle elegantissime e preferite anche il contrasto con scarpette sportive.
Se avete tra i 20 ed i 40 anni, invece siete nell'età perfetta per scegliere di essere eleganti o sensuali, sobri o eccentrici; sarete abbastanza adulti da esprimere la vostra femminilità o virlità, ma anche ancora giovani per concedervi qualche dettaglio eccentrico o originale.
Per le donne un tubino a tre quarti sembra il consiglio più adatto ed inoltre una base neutrale per costruire il vostro stile; allora un tubino nero puo' essere associato al colore rosso di scarpe ed accessori, creando uno stile elegante ma deciso ed eccentrico; oppure puo' essere abbinato ad un giacchettino corto con bottoni grigio così come le calze e gli accessori, con bijoutteria d'argento, per uno stile più castigato. Ma oltre alla classica combinazione di nero e rosso o grigio e nero, potete optare anche per altri colori evitando quelli troppo accesi ed il bianco. Abbinerete tacchi, più o meno alti e sottili in base al vostro gusto. In estate le tipologie di vestitini venduti sono innumerevoli cercherete di scegliere colori chiari; potete optare per un abito a fascia in cotone con cinturone lucido e fiocco in vita; oppure ancora per un tubino con scollo a barca di raso e velo. Per le scarpe sono preferiti decolté e ballerine, rigorosamente per ragazze alte; evitate invece zeppe alte.
Per gli uomini si puo' optare ancora per un pantalone classico o jeansato scuro abbinato ad una camicia in estate, alcuni potrebbero associare una cravatta semplice; in inverno ancora lo stesso abbinamento aggiungendovi però un panciotto o una giacca più importante. Colori: blu e bianco, beige e marrone, nero e bianco, grigio e e bianco. Scarpe tipo mocassino, in tono con il resto dell'abbigliamento. Coloro che amano la classe e l'eleganza e si aggirano intorno ai 40 anni, possono anche indossare uno smoking nero, magari impreziosito da righini lucidi tono su tono
Tra i 40 ed i 50, si possono preferire la seta il raso ed il velluto, a seconda ovviamente del clima, per dare una maggiore eleganza richiesta alla vostra età. Per le donne si puo' ancora optare per vestitini stile tubino, ma preferendo quelli lunghi ed abbinandovi scialli e giacchette sobrie ed eleganti, impreziosite magari da spille o bottoni luminosi. Anche una gonna lunga al ginocchio, una camicetta, ornata con ricami o arricciature e una giacchetta stretta in vita da una cintura lucida, puo' conferire un grazioso stile a metà tra donna in carriera e bon ton francese, da abbinare ad un acconciatura elevata verso l'alto.
Oppure sia in estate che in inverno, si puo' scegliere un pantalone a sigaretta da abbinare ad una camicetta o maglietta abbastanza vivace ma alegante, con una scollatura che metta in risalto il collo e le spalle, complici della femminilità di tutte le età; preferite i colori pastello e fantasie floreali in estate e colori scuri e fantasie monocolori o al massimo bicolori in inverno.
Gli uomini, oltre alla scelta dello smoking, potrebbero andare bene anche dei pantaloni eleganti e scuri, abbinati a camicia e giacca in tono; Per sentirsi più giovani potrebbero optare ancora per pantaloni jeansati abbinati a camicia con cravatta o con pull over.
Dai 60 anni in poi possono essere adeguati ma nello stesso tempo affascinanti i talleurs, sia con gonna che con pantalone, preferendo materiali ed accessori importanti e preziosi. I talleur sono oggi prodotti in svariatissimi modelli e colori e quindi non vanno identificati come qualcosa di spento o smorto.
Ad esempio per le signore un talleur con richiami di colore tra bottoni e bordi oppure con tagli asimmetrici e colli ampissimi; cinture in vita oppure panciotti mascolini. Se le donne, come detto seguono una sorta di scaletta per le diverse età, per scongiurare il rischio di essere ridicole per gli uomini la cosa è diversa: signori anche maturi che indossino jeans e pantaloni casual abbinati a camicette, cravatte, pull over, panciotti producono un effetto piacevole e danno l'idea di essere autoironici e giovanili; quindi non è un obbligo indossare abiti classici solo perché in avanti con l'età. I più eleganti possono comunque optare per un classico ed intramintabile smoking, oppure per un più retrò tait.
Insomma l'età per così dire avanzata, offre in realtà un' innumerevole varietà di stili e colori per donne ed uomini che essendo arrivati pienamente alla maturazione di un proprio stile, sapranno quale dettagli e quali colori preferire.
Consigli e suggerimenti
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
come-fare casa-e-giardino motori tasse animali lavoro matrimonio hobby sport informatica cucina bellezza affari-e-finanza gravidanza domande-e-risposte salute-e-benessere viaggi