Creare album foto

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione

Un album fotografico è una raccolta di foto che, in una "precedente era", quando le foto avevano ancora un supporto cartaceo, veniva conservata in un sorta di libro a pagine bianche su cui venivano incollate (album deriva non a caso dal latino "albus" bianco). Ai nostri giorni quando ormai le foto sono digitali e il loro numero, data la relativa facilità ed economicità a realizzarle, si è moltiplicato a dismisura se si vuole realizzare un album digitale, pronipote di quelli cartacei occorre disporre di un adeguato software e di qualche semplice nozione di base per poterlo utilizzare. Notiamo esplicitamente che la creazione di un album digitale non è solo un esercizio di estetica ma fondamentalmente una necessità. Per quanto possiate essere puntigliosi e precisi ad archiviare ed a catalogare le foto provate a ripescarne qualcuna a distanza di tempo senza dover perdere un'intera giornata. Occorre perciò affidarsi necessariamente ad uno dei molteplici programmi di archiviazione che assegnano a ciascuna foto catalogata delle chiavi di ricerca che ne consentiranno anche a distanza di anni la sua immediata individuazione. Riportiamo il nome e le caratteristiche principali di qualcuno dei più comuni: -Picasa software per gestire album digitali targato Google e scaricabile gratuitamente dal sito http://picasa.google.it/. Una volta installato Picasa all'apertura cerca automaticamente tutte le immagini le ordina e le raggruppa per data ed in cartelle. E possibile mandarle via mail, stamparle o passarlo su un blog e anche ritoccarle. -Adobe Photoshop Elements oltre ad avere proprietà di organizzazione costituisce un vero e proprio editing fotografico ma la sua licenza è a pagamento. -Corel Photo Album prodotto dalla Corel è semplicissimo da usarsi pur possedendo tutte le necessarie caratteristiche del software organizzativo. La licenza è a pagamento. A seguire le 5 mosse che bisogna compiere per creare un album digitale servendosi del programma Microsoft Power Point 2003.

Si apre Power Point si clicca su Inserisci e successivamente su Nuovo Album di foto. Si apre una finestra di dialogo.

Aggiungere le immagini che si desidera utilizzando questa finestra selezionando la sorgente da cui si scaricano. Le immagini appariranno nella finestra di dialogo.

Ripetere il passaggio precedente finché no si è terminato le foto.

Sempre nella finestra di dialogo scegliere in Layout album il Layout delle foto del testo da inserire e del frontespizio dell'album. E possibile scegliere anche la forma della cornice e la struttura dell'album.

Cliccare alla fine su crea ed in un attimo l'album sarà disponibile.

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione

CORRELATI

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.