State per partire per Edimburgo e non sapete cosa vedere? Avete poco tempo oppure parecchi giorni per gustarvi anche gli splendidi dintorni della città pieni di misteriosi castelli? Ecco tutto quello che vi occorre sapere e tutto ciò che non potete assolutamente perdervi della bellissima capitale scozzese.
Edimburgo è una città della Gran Bretagna che conta 463.543 abitanti. E’ diventata meta di tantissimi turisti, soprattutto nel periodo estivo, grazie al famoso Festival di Edimburgo e alle altre manifestazioni che lo accompagnano. Capitale della Scozia dal 1437 Edimburgo è chiamata dai suoi abitanti anche Edinbara. Pare che il suo nome abbia origine dai popoli celtici del VI e VII secolo, ma in realtà non è del tutto certo, perché sembra risalire a tempi più antichi. Nel corso dei secoli Edimburgo è stata sconvolta da vari eventi: nel 1530 fu distrutta da un grosso incendio, nel 1650 fu occupata e vittima di una vera e propria carneficina da Cromwell a causa delle lotte religiose che volevano imporre la Chiesa anglicana al culto presbiteriano scozzese. La città sorge su una serie di colline ed è divisa da Princes Street, la via più frequentata per lo shopping, in due parti: Old Town e New Town, entrambe dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'umanità .
La Old Town poggia su di una collina di origine vulcanica e presenta una struttura medievale ed edifici risalenti alla Riforma Protestante che si affacciano sulla lunga Royal Mile, la strada principale che collega il castello di Edimburgo con l'Holyrood Palace. Possiamo incontrare lungo il percorso numerosi altri edifici di notevole interesse come la High Kirk of St.Giles, la principale chiesa della città , la casa del Parlamento e la casa in cui abitò il riformatore della chiesa scozzese John Knox.
Dal Royal Mile si diradano diverse viuzze secondarie, dette “close” molto caratteristiche che spesso sboccano in cortili interni. Altri edifici importanti presenti nella Old Town sono il Museum of Scotland, l'University of Edinburgh e la Scottish National Library.
La New Town si trova invece nella parte settentrionale di Edimburgo e venne costruita a fine '700 a causa della rapida crescita della popolazione durante quegli anni. Rispecchia a pieno lo stile dell'epoca georgiana ed è costruita in maniera ordinata e squadrata. La strada principale è George Street, in onore del re Giorgio III. Qui troviamo la Scottish National Portait Gallery e l'imponente St.Mary's Cathedral, sede dell'Arcidiocesi.
Una collina, chiamata “The Mound”, separa le due zone e su di essa sono presenti la National Gallery of Scotland e la Royal Scottish Academy.
Edimburgo presenta un clima oceanico-temperato. Gli inverni non sono freddissimi, infatti le temperature non scendono quasi mai sotto zero e le estati sono miti con massime che arrivano anche fino ai 28°C. E' una città molto ventilata e le piogge sono poco abbondanti, anche se presenti durante tutto l'anno, (resta in ogni caso tra le città meno piovose del Regno Unito). Il periodo migliore per visitarla è sicuramente la primavera nei mesi che vanno da aprile a giugno, nonostante ciò è piacevole visitarla in qualsiasi periodo dell'anno.
Il modo migliore per muoversi in città sono i bus della Lothian Buses, che effettuano anche il servizio notturno, tour per turisti e navette che collegano in circa mezz'ora la città all'aeroporto, che si trova a circa nove chilometri dal centro. Il biglietto si può acquistare direttamente sull'autobus dal conducente. Il servizio è molto efficiente e frequente. I pullman sono a due piani, quindi panoramici, sempre puliti e con poltrone in tessuto. Esiste anche un biglietto che a soli 3 euro vi permette di viaggiare per tutto il giorno. I taxi invece sono abbastanza costosi. Comunque la città non è molto grande e per apprezzare le sue bellezze deve essere visitata a piedi.
Edimburgo è una città fiabesca, dominata dal suo castello ed avvolta in un’atmosfera magica fatta di edifici monumentali, e leggende. Per assaporare appieno la bella città scozzese non basta un solo giorno, ne occorrono almeno tre, anche perché oltre al centro, anche i dintorni ricchi di bellissimi paesaggi meritano di essere visti. Quello che assolutamente non dovete perdervi ad Edimburgo in tre giorni:
Il castello di Edimburgo si trova nella parte meridionale della città su un cono vulcanico, chiamato din Eidyn e da cui sembra abbia assunto il nome la città . Pare risalire al 1130 ed è una meta molto ambita soprattutto per il fantastico panorama dell'intera città che si può ammirare dal suo piazzale. All'interno si possono visitare il Museo Nazionale della Guerra, il Palazzo Reale, le prigioni e quant'altro. Molto famoso è l”one o'clock gun” ovvero il colpo di cannone che viene sparato alle ore 13 per segnalare l'orario alle navi nel porto. E' una tradizione che si ripete tutti i giorni, eccetto la domenica, dal 1846. Nel palazzo reale si trovano inoltre i gioielli della corona e in particolare la pietra del destino, dove venivano incoronati i re scozzesi. Sul grande piazzale del castello si svolge inoltre la Military Tattoo, una parata militare in contemporanea col Festival di Edimburgo che si tiene nelle ultime tre settimane di agosto ed a cui partecipano artisti provenienti da ogni parte del mondo. Se invece vi trovate al castello a Capodanno potrete ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio. La visita al castello costa all'incirca 10 sterline, ma si può tranquillamente visitare solo l'esterno e il suo spiazzale dalla vista mozzafiato.
La visita è guidata dal fantasma distillatore e spiega le varie differenze tra un whisky di grano da un whisky di malto, come esso viene prodotto ed imbottigliato, insomma tutto ciò che occorre sapere sullo whisky scozzese, accompagnato da una meritata degustazione.
L'ingresso costa all'incirca 12 sterline, ma ci sono diversi sconti per studenti e famiglie.
Leith è la zona portuale di Edimburgo, anche se viene considerata un'entità distinta dal resto della città . Per raggiungerla basta prendere in Princes Street il bus numero 22 della Lothian e scendere al capolinea “Ocean Terminal”. Qui si trova ormeggiata la Royal Yatch Britannia, ovvero lo yacht della Famiglia Reale, che è possibile visitare al costo di circa 10 sterline. Alle spalle si trova l”Ocean Terminal” un enorme centro commerciale costruito negli anni '80. E' possibile osservare inoltre la statua della regina Vittoria che guarda verso l'alto in direzione di Edimburgo. Leith un tempo era una zona malfamata, ma oggi è un concentrato di piccoli ristorantini e pub che si affacciano sullo splendido scenario del Firth of Forth che è un’insenatura sul mar del Nord all’estuario del fiume Forth.
Il Royal Botanic Center è un giardino che risale al 1670 e si trova a meno di due chilometri dal centro della città . E' famoso perché è uno dei più stupefacenti giardini del mondo e al suo interno vi si trovano rare e bellissime piante. L'ingresso al giardino è gratuito ed è accessibile tutto l'anno, mentre è possibile visitare una serra presente al suo interno – la Glasshouses – per poche sterline.
le Gallerie nazionali sono un gruppo di cinque gallerie dislocate in varie zone della città , esse comprendono: la Scottish National Portrait Gallery, la Galleria Nazionale Scozzese dei Ritratti, che appunto attraverso i ritratti dei personaggi più importanti della scena scozzese, racconta la storia di questa bellissima terra. L'ingresso è gratuito per i gruppi da 15 persone, negli altri casi bisogna prendere un appuntamento. E'situata a Queen Street la National Gallery of Scotland che raccoglie collezioni internazionali di ogni genere da Tiziano a Gauguin. La Royal Scottish Academy narra in modo divertente tutta la storia della nascita della Scozia come nazione e come gli scozzesi sono diventati ciò che sono oggi, esso infatti raccoglie numerosissimi oggetti quotidiani che raccontano la vita della Scozia. la Scottish National Gallery of Modern Art e la la Dean Gallery, sono gallerie di arte moderna.
Le gallerie si possono visitare tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00e l’ingresso è gratuito per tutte le gallerie.
Come abbiamo già accennato, Edimburgo è una città non tanto grande e in pochi giorni si può girare tutta anche a piedi. Ma se avete qualche giorno in più non perdetevi questa serie di attrazioni:
St Giles Cathedral: è una cattedrale in stile gotico del 1120, situata in High Street, particolarmente importante nel turbolento passato di questa città . Si contraddistingue per una cuspide coronata presente sulla torre centrale ed è famosa per le sue vetrate e un magnifico organo conservato al suo interno.
Edimburgo sotterranea: Sotto questa splendida città si nascondono antiche strade, che è possibile visitare con diversi tour organizzati. Il più affascinante è quello a Mary King’s Close, che era famosa come la strada stregata per eccellenza di tutta la città . L’ingresso all’Edimburgo sotterranea si può effettuare da High Street. Il tour dura all’incirca un’ora e costa intorno alle dieci sterline.
People’s story museum: è un piccolo museo situato in uno dei più antichi edifici del Royal Mile. Si può giungere con l’autobus numero 35 e l’ingresso è gratuito. All’interno viene mostrato il duro lavoro della gente comune di questa città dalle botteghe alle prigioni e persino varie ricostruzioni di case scozzesi di diverse epoche. Un altro museo, sempre sul Royal Mile, che vale la pena vedere è il Museum of Childhood, il museo dell’Infanzia.
Zoo di Edimburgo : è famoso soprattutto perché possiede una fantastica colonia di pinguini che effettuano uno bellissimo spettacolo che non si può assolutamente perdere e per una straordinaria ricostruzione della Savana Africana. Si trova a Corstorphine Road.
E poi naturalmente concedetevi una passeggiata nella bellissima campagna scozzese dove il verde dei prati si unisce al rosa dell’erica, o sulla costa del mar del Nord dove bellissime scogliere scendono a picco sul mare
La cucina tipica scozzese è ricca di piatti appetitosi, zuppe, pesce tra cui il salmone appena pescato e carni di ogni genere soprattutto bovina della specie Aberdeen Angus. Un piatto di carne tipica e lo Haggis, un misto di carne di pecora e frattaglie ricco di spezie servito con contorno di rape e patate, ma molto comuni sono carni e salmone affumicato con legno di quercia. A pranzo o a colazione non può mancare il porridge, una zuppa d’avena servita con un bicchierino di whisky. Molti i ristorantini ed i pub dove davanti ad un buon bicchiere di birra si può rivivere la tipica atmosfera scozzese completa di spettacoli di musica folk.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di piĂą o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
come-fare casa-e-giardino motori tasse animali lavoro matrimonio hobby sport informatica cucina bellezza affari-e-finanza gravidanza domande-e-risposte salute-e-benessere viaggi