Labbra screpolate cause e rimedi
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione
La guida si pone l'obiettivo di approfondire il problema delle labbra screpolate, affrontandone le cause e consigliando i rimedi più opportuni. L'intento è quello di fornire consigli utili ed esporli con chiarezza a coloro che soffrono di tale disturbo, cercando di suggerire una azione preventiva efficace.
Le screpolature sono delle minuscole piaghette che si possono formare in alcune parti del corpo, generalmente quelle più sensibili ed esposte ad agenti esterni la cui formazione è legata in primo luogo alla mancanza di elasticità della pelle. Essendo le labbra una delle parti del volto più sensibili e delicate, sono anche quelle più predisposte al rischio di screpolatura. Generalmente le zone più colpite sono gli angoli della bocca ai lati estremi delle labbra.
Ma analizziamo per bene quali fattori concorrono al malessere tangibile delle labbra, rintracciandone le cause e proponendo rimedi per far si che uno dei fastidi più diffusi, sia liquidato in poco tempo, o ancor meglio, sia prevenuto del tutto.
Cause:
- Alimentazione. Per quanto possa sembrare stano una delle principali cause che può portare alla screpolatura delle labbra è un’errata alimentazione. Gli errori più correlati con la secchezza possono essere: un insufficiente apporto di acqua e liquidi vitali, che può portare alla disidratazione, tasto dolente per questo tipo di fastidio. Carenza di vitamine. In particolare, la screpolatura delle labbra è dovuta alla mancanza di vitamina C, che causa il danneggiamento della configurazione di collagene ed elastina. Questi fenomeni di screpolature dovute a carenze alimentari si presentano con maggior frequenza in bambini e neonati dato che si tratta di soggetti più deboli dal punto di vista nutrizionale. Nelle donne particolarmente delicato è il periodo della gravidanza, in questa fase infatti è comune una carenza vitaminica dovuta al normale stress fisiologico a cui è sottoposto l'organismo ed a problemi d’assorbimento da parte dell'intestino che si presenta in alcune mamme durante la gestazione e che alterano l’utilizzo della vitamina C che come abbiamo visto è essenziale per mantenere l'elasticità della pelle. -
- Agenti atmosferici. I fattori climatici possono essere considerati una delle principali cause della screpolatura delle labbra, anche se va detto che l’effetto di freddo, sole vento, etc.. va sempre messo in relazione a particolari condizioni fisiologiche per portare alla screpolatura delle labbra. Ma vediamo in breve qual’è il motivo per cui in relazione a temperature molto rigide o molto calde si può arrivare ad avere labbra secche e screpolate. Le labbra si seccano e conseguentemente si screpolano poiché al nostro interno ha luogo una perdita di umidità , una disidratazione per cui si avverte un bisogno di acqua, che si manifesta attraverso la secchezza delle labbra, che può generare dolore, sanguinamento, ed irritazione. Questo avviene perché all’ interno delle labbra, si trovano delle ghiandole sebacee, che servono per l’autoprotezione del sistema bocca. Esse provocano secrezioni che sono attaccate dalla saliva e dalla lingua: in questo modo il sebo ottimale della bocca diminuisce, esponendo le labbra agli agenti esterni. Risulta di conseguenza evidente che le labbra screpolate possono essere determinate sia dal freddo che dll' aria secca e che quindi il problema si può presentare tanto in pieno inverno che in estate. -
- Cause esterne. Altre cause di questo fastidioso disturbo possono essere alcune tipologie di medicine e l'utilizzo di prodotti cosmetici come i rossetti i quali possono contenere ingredienti che seccano la pelle.
Come curare le labbra screpolate - i rimedi più efficaci:
- Alimentazione. Seguire una dieta corretta è da considerarsi il rimedio principale contro la screpolatura, nutrire bene le labbra e mantenerle ben idratate infatti è un presupposto fondamentale per prevenire la screpolatura è importantissimo quindi cercare di seguire una dieta varia ricca soprattutto di frutta e verdura che sono tra gli alimenti che contengono la più alta percentuale di vitamine e sali minerali, ma anche di legumi carne e pesce che contengono proteine. Se nonostante delle corrette abitudini alimentari si dovessero manifestare dei fastidi può essere utile chiedere il consiglio di uno specialista endocrinologo, che aiuti ad individuare le cause del fastidio.
- Burro di cacao e prodotti idratanti contro gli agenti atmosferici. Uno dei rimedi maggiormente utilizzati per tamponare la screpolatura delle labbra causate dagli agenti esterni ed atmosferici è l'utilizzo di burro di cacao o anche di altre tipologie di prodotti idratanti utili per tamponare momentaneamente la fastidiosa screpolatura delle labbra. A tale scopo sono particolarmente indicate quelle creme che sono caratterizzate da un fondo oleoso oppure i comuni stick da borsa che sono estremamente comodi da portare ed applicare direttamente sulle labbra, in ogni momento. Tali prodotti, a base di sostanze grasse, riducono la secchezza e conservano l'elasticità delle labbra.
- Rimedi naturali e fai da te. Per chi preferisce utilizzare rimedi naturali e cimentarsi nella creazione di prodotti che aiutino le labbra a curare e prevenire lo screpola mento, vi consiglio quanto segue. E' possibile optare per l’utilizzo del comune miele da cucina. Per quanto riguarda il suo impiego, basta spalmarlo direttamente sulle labbra con un semplice cucchiaino da caffè, proprio come se si trattasse di un lucidalabbra e lasciarlo assorbire per pochi minuti. La sensazione di benessere sarà immediata e le labbra saranno evidentemente più idratate e quindi morbide. Potrete abbinare all’utilizzo del miele quello dell’olio d’oliva oppure di un olio più particolare come tea tree oil. Anche per questi due prodotti, il principio è lo stesso: basta applicarli direttamente e massaggiare, che verrà notato immediatamente un sollievo.
- La protezione dal sole. Un importante consiglio è quello di utilizzare per le labbra creme con fattore solare abbastanza alto durante l'estate. I raggi solari UVA ed UVB sono infatti un agente nocivo che contribuisce al fenomeno delle labbra screpolate.
Consigli e suggerimenti
Se le vostre labbra screpolate derivano da una questione alimentare e di carenza vitaminica, potrete sopperire a tale disfunzione anche acquistando direttamente in farmacia degli integratori ad hoc. Un altro piccolo consiglio che posso darvi è quello di evitare di mordicchiarvi. Con tale gesto, spesso istintivo ed automatico, favorite la nascita delle piaghette che portano ai fastidi tipici delle labbra screpolate.