Con questa guida si vogliono dare dei suggerimenti per comprendere come fare per lavorare in una radio. Dalla molteplicità di figure professionali presenti in essa alle capacità e competenze da affinare per farne parte.
La radio è uno strumento di comunicazione che offre rispetto agli altri un vantaggio sostanziale, e cioè che può essere ascoltata anche da coloro i quali sono impegnati nelle attività più disparate.
Per poter trovare lavoro in un'emittente radiofonica occorrono una serie di caratteristiche a monte a seconda dell'impiego che si vuole cercare di ottenere.
1. Lo Speaker: se s’intende intraprendere il lavoro di speaker radiofonico, occorre innanzitutto avere una voce particolare, chiara, importante, in modo che sia anche riconoscibile. In secondo luogo è essenziale avere un'ottima proprietà di linguaggio che permetta di comunicare in maniera diretta e comprensibile ciò che si vuole raccontare agli ascoltatori; anche la dizione deve essere curata evitando possibili inflessioni dialettali, a meno che la trasmissione non le richieda esplicitamente. Uno speaker radiofonico è dotato di una personalità carismatica con ottime doti comunicative, grazie alle quali riesce a catturare l'interesse degli ascoltatori. Se pensate di avere una o più caratteristiche corrispondenti a questo profilo, iniziate a proporvi nelle radio locali come collaboratori e date inizio alla vostra gavetta, che in questo mestiere è davvero necessaria.
2. Il regista radiofonico: esattamente come accade per la tv, anche in radio è presente la figura del regista, colui che dirige completamente la realizzazione dei programmi. È la persona che si assume la responsabilità di gestire e organizzare ogni passaggio della trasmissione, dai tecnici agli speaker, perché la messa in onda sia perfetta per essere ascoltata dal pubblico. È sempre lui a definire la linea editoriale e la programmazione del canale, stabilisce cosa fare entrare o meno nel palinsesto e ne scandisce i tempi e le modalità di trasmissione. Per svolgere questo ruolo, è preferibile scegliere un percorso formativo nelle discipline umanistiche orientate alla comunicazione e alla conoscenza del mondo dello spettacolo; possedere ottime doti organizzative, capacità di problem-solving, avere un forte carisma per far sì che l’intera squadra operativa ascolti le tue direttive per raggiungere gli obbiettivi comuni;
3. Il tecnico del suono: se si opta invece per il lavoro di tecnico del suono, sarà indispensabile la conoscenza tecnica dei principali software inerenti alla registrazione e alla manipolazione del suono, avere un'adeguata preparazione inerente alla microfonazione e all'impiego di essa all'interno di ambienti diversi, capacità ad usare i mixer da studio. Il tutto dovrà essere effettuato tenendo conto dei tempi ristretti propri della radio: bisogna insomma essere pratici e saper risolvere velocemente eventuali problemi, montare in redazione i pezzi registrati, eliminare le pause durante le interviste, eliminare eventuali difetti e regolare i volumi, sfumandoli all’occorrenza (per esempio durante la pubblicità). Se questo lavoro vi piacerebbe molto, ma non avete sufficienti competenze tecniche, iscrivetevi prima ad un corso professionale di fonico;
4. Il Giornale-Radio: per il settore giornalistico invece, occorre un'ottima capacità di scrittura unita alla necessità di essere costantemente aggiornato sulle notizie principali della giornata. Partecipare a conferenze stampa, intervistare personaggi, recarsi sui luoghi dove sono avvenute le vicende da raccontare rappresentano una parte importante del lavoro del giornalista. In tal senso tenete presente che esistono emittenti radiofoniche dedicate esclusivamente al giornalismo, e per fare esperienza potete iniziare dalle emittenti online che sono sempre più numerose e potrebbero facilmente aver bisogno di collaboratori volenterosi;
5. Commerciale: se avete esperienza nel settore del marketing o della vendita, il lavoro che fa per voi potrebbe essere quello del venditore degli spazi pubblicitari. La pubblicità è certamente uno dei maggiori mezzi di sostentamento per un’emittente radiofonica, per cui questo è un ruolo fondamentale. Esso consiste nel crearsi un portfolio clienti interessati a pubblicizzare i propri prodotti in radio, quindi fargli un’offerta vantaggiosa affinché questi acquisti lo spazio; ottenuto ciò il compito dell’addetto marketing è quello di gestire nel tempo i clienti e far sì che restino fedeli all’emittente, non rischiando quindi la perdita di introiti;
6. Competenze: Occorre inoltre essere ben coscienti delle proprie conoscenze da un punto di vista culturale al fine da poter indirizzare la ricerca lavorativa a favore di quelle emittenti o di quelle trasmissioni che risultano compatibili con il proprio bagaglio conoscitivo. Avere una buona conoscenza del mondo musicale, non solo contemporaneo può essere un buon punto di partenza per rivolgersi ai canali musicali, che senza dubbio sono quelli che prevalgono;
7. Come proporsi: Una volta scelto il ruolo più adatto alle proprie capacità, è possibile operare una prima selezione delle emittenti, cercando di proporsi ad esse sulla base delle esperienze lavorative avute precedentemente o che in qualche maniera possono essere connesse a questo settore. Se è possibile, può essere utile portare direttamente all'emittente il curriculum in maniera tale da stabilire un contatto diretto con il datore di lavoro, oppure chiedere delle informazioni ed organizzare un appuntamento:
8. Il colloquio: Durante un colloquio, le prime cose ad essere notate saranno la capacità di sintesi, la concisione e la chiarezza, indispensabili per muoversi in questo ambiente. Mostratevi sicuri di voi, spigliati e alla mano, ma sempre in modo professionale, la timidezza non è contemplata in questo ambiente.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
come-fare casa-e-giardino motori tasse animali lavoro matrimonio hobby sport informatica cucina bellezza affari-e-finanza gravidanza domande-e-risposte salute-e-benessere viaggi