La guida illustra le condizioni e le modalitĂ per ottenere il rimborso del biglietto aereo. Chiedere il ricorso, agire per tempo e alfine ottenerlo, sarĂ sicuramente piĂą semplice, dopo aver letto questa breve spiegazione, declinata in vari sottoparagrafi specifici.
Prendere l’aereo oggigiorno è un’attività frequente, che in alcuni casi arriva a far parte delle routine quotidiana. Gli spostamenti per lavoro, affari o semplicemente per viaggiare sono alla portata di tutti e molti preferiscono prendere l’aereo rispetto agli altri mezzi di trasporto. Complice di questa tendenza è anche il prezzo del biglietto aereo, notevolmente abbassato in questi ultimi anni, grazie all’esplosione delle compagnie aeree low cost, provenienti da tutt’ Europa e non soltanto. Parallelamente i treni, le autostrade, i rincari della benzina, fanno in modo che per tratte importanti, sia preferito volare e risparmiare tempo, a parità di denaro investito.
La modalità d’acquisto prevalente dei biglietti aerei oggi è quella online, tale procedura permette anche di scegliere forme di tutela per un eventuale rimborso in caso di annullamento del viaggio. Sia che si comprino i biglietti via internt o attraverso un agenzia comunque è utile sempre tutelarsi preventivamente per ottenere un eventuale rimborso in caso di disguidi, vediamo,quindi qual’è la procedura da seguire,troppo spesso i rimborsi non sono presi in considerazione dai passeggeri, che ignorano i propri diritti e che possono perdere anche somme considerevoli di denaro per dimenticanza o per paura di procedimenti burocratici di lungo termine.
Quando non si può chiedere il rimborso
Prima di vedere come ottenere il rimborso del biglietto aereo è necessario chiarire che non sempre lo si può richiedere ed in particolare non si potrà chiedere se le cause relative al mancato viaggio dipendono dalla persona. In questo caso, ciò che si può cercare di fare è cambiare il giorno di partenza, in modo da non perdere l’opportunità di viaggio. Tale cambiamento deve avvenire con un minimo di anticipo, in modo da permettere l’opportuna organizzazione alla compagnia aerea.
In questo caso, però è bene tenere anche un’altra questione: le tasse e i pagamenti supplementari, che sono determinati dalle Autorità , devono pesare soltanto sui passeggeri effettivamente presenti all’interno del veicolo di bordo; per cui, in questo caso, si ha sicuramente diritto a richiedere il rimborso di questi pagamenti aggiuntivi, che sono disciplinati in maniera diversa a seconda delle compagnie aeree.
Quando si può chiedere il rimborso del biglietto aereo
Vediamo ora quando si può chiedere il rimborso dell’intero biglietto aereo.
Se non si può viaggiare a causa di problemi causati da terzi, si può far valere i propri diritti e chiedere il rimborso. Tale ipotesi è la più frequente ed è anche quella in cui si può più facilmente beneficiare del rimborso del prezzo del titolo di viaggio. Non esistono motivi validi o meno, se il passeggero non può o non riesce ad usufruire del biglietto aereo che aveva acquistato per cause di forza maggiore dovute a terzi, la compagnia aerea deve rimborsare il prezzo del biglietto e annullare il booking, a seguito di una rapida comunicazione. Tale disposizione è contenuta all’interno dall’art. 945 del DLT 09.05.2005 attivo dal 02.11.2006 che concerne la disciplina del Codice della navigazione aereonautica.
In particolare, se hanno luogo scioperi aerei o del personale di viaggio si può riuscire ad ottenere il rimborso in modo abbastanza semplice, in particolare se si viaggia con compagnie di bandiera o comunque accreditate. Esiste infatti la cosiddetta compensazione per passeggero, a norma del regolamento comunitario per i voli cancellati. Ovviamente lo sciopero e/o simili evenienze devono essere accertate ed ufficializzate dall’ENAC di riferimento.
Come si deve chiedere, a chi bisogna consegnare la domanda
Vediamo allora praticamente come richiedere il proprio rimborso. In primo luogo c’è da chiarire che ogni compagnia aerea si disciplina a secondo di come ritiene più opportuno, solitamente basterà prendere atto di come eseguire il rimborso, visionando il sito web di riferimento oppure chiamando l’apposito call center, il cui numero è segnalato sul sito ufficiale.
La maggior parte delle compagnie prevede la compilazione di un’apposita domanda per la richiesta di rimborso del costo del biglietto in genere attraverso un format da compilare, stampare e poi spedire via posta ordinaria, via fax o via mail all ufficio preposto. Ad ogni modo la domanda di rimborso dovrà sempre contenere informazioni sulle generalità , sul numero del volo, un testo in cui è riportata la richiesta del rimborso, con le dovute motivazioni e la citazione delle condizioni d’uso, facendo riferimento all’art. 945. E’ preferibile aggiungere sempre una copia di un documento d’ identità .
Quali sono i tempi per ottene il rimborso
Altra cosa da tenere presente nella richiesta di rimborso sono le tariffa a cui si è acquistato il biglietto, in quanto esistono offerte che non possono essere rimborsabili. Prima di effettuare l’acquisto o comunque sicuramente prima di intraprendere l’azione legata al rimborso, quindi conviene sempre consultare i termini e le condizioni d’uso relative alla compagnia aerea sicuramente presenti sul sito di riferimento.Ad ogni modo si può sicuramente dire che la cosa migliore è fare immediatamente la richiesta di rimborso, mentre è quasi impossibile dare indicazioni precise sui tempi in cui questa può essere accccettata e d effettuata.
Cosa è ed a cosa serve l’assicurazione
L’assicurazione di viaggio è una forma di tutela che il passeggero può adottare nel caso sospettasse di andare incontro a problemi per l’effettuazione del viaggio. Essa consta di due parti, la prima assicura danni a cose (bagagli) o infortuni, la seconda riguarda l’effettiva partenza. Attraverso il pagamento di una piccola percentuale si può ottenere assicurazione che tutela l’acquirente nel caso in cui questo non possa più viaggiare, per motivi seri o cause di forza maggiore. Tramite questa clausola, è possibile rientrare in un rimborso delle spese sostenute, in concomitanza alle regole della compagnia di volo specifica. Se quindi non siete sicuri al cento per cento della vostra partenza, potrete optare per questa opzione e fruire, in caso di annullamento del viaggio, del rimborso concordato con l’operatore.
Consigli e suggerimenti
Se vuoi organizzare il tuo viaggio a cuor leggero, potresti sempre stipulare una polizza di annullamento viaggio assicurativa, che rimborsa alcuni dei costi intrapresi e tutela l’assicurato. Per stipularla, rivolgiti alla tua agenzia di viaggi di fiducia.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di piĂą o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
come-fare casa-e-giardino motori tasse animali lavoro matrimonio hobby sport informatica cucina bellezza affari-e-finanza gravidanza domande-e-risposte salute-e-benessere viaggi