Significato delle rose

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione

    Indice Articolo:
  1. La rosa nel linguaggio dei fiori.
  2. Il significato generale della rosa.
  3. Significato delle rose in base al colore.
  4. La rosa nei sogni.
  5. Quante rose regalare?

Qual è il significato di questo delle diverse tipologie di rose? Cosa possiamo comunicare con questo splendido fiore? Proviamo a scoprirlo approfondendo il linguaggio delle rose per trovare quelle adatte alle diverse esigenze e situazioni. Questo fiore appartiene alla famiglia delle Rosaceae coltivata sin dall’antichità e particolarmente apprezzata per il profumo e la bellezza dei suoi fiori che si distinguono per i petali vellutati ed i colori brillanti. È il fiore più cantato dai poeti e non a caso essa è spesso ricordata come la regina dei fiori e la gloria della primavera. 

La rosa nel linguaggio dei fiori.

A tutti è noto che i fiori hanno un loro significato ed un linguaggio che ci viene in aiuto quando vogliamo lanciare un messaggio e non riusciamo a trovare le parole giuste o non abbiamo il coraggio di farlo.

Ciò vale anche per la rosa che, diversamente dalla quasi totalità degli altri fiori, non ha un solo significato: essa, infatti, può assumere diversi significati specifici a seconda delle tonalità che possono assumere i suoi petali e regalare rose rosse non ha lo stesso significato di donare rose bianche o gialle. Proprio per questo motivo, quindi, è molto importante conoscere i significati associati ai diversi colori delle rose, pianta di cui esistono circa 150 specie diverse che comprendono esemplari di tinte svariate: dal bianco al rosso, dal giallo all’arancione, dal bordeaux intenso al blu.

Prima di descrivere i numerosi messaggi che si possono inviare regalando rose di colore diverso, comunque, è opportuno conoscere il significato generale di questo splendido fiore, un significato anch’esso sfaccettato e ricco di sfumature che è cambiato e si è arricchito attraverso i secoli.

Il significato generale della rosa.

Nonostante possa mutare a seconda del colore dei petali, la rosa ha anche un significato generale che accomuna ogni specie ed ogni variante a tutte le altre.

La rosa, in questo senso, è oggi considerata il simbolo delle cose segrete che devono essere rivelate con delicatezza e, più specificamente, della purezza e della castità femminile. Il perché lo si intuisce facilmente se si pensa che la rosa si schiude lentamente ed il bocciolo viene svelato solo poco a poco grazie alla progressiva apertura dei petali più esterni. Anche la presenza delle spine, del resto, contribuisce all’attribuzione alla rosa di un simile significato: cosa sono le spine se non un modo per difendere dalla profanazione e proteggere la riservatezza?

Non è un caso, quindi, che un disegno stilizzato della rosa abbia ornato per diversi secoli i confessionali: accompagnandosi al motto “sub rosa†essa ha rappresentato il simbolo della discrezione e del segreto che avrebbero custodito la confessione dei propri peccati.

Le rose a otto o cinque petali, inoltre, hanno tradizionalmente degli altri significati simbolici. Nell’antichità la rosa a otto petali è stata considerata il simbolo della rigenerazione: una corona di rose adornava il capo di Ecate, dea degli inferi, e, per questo motivo, veniva spesso offerta agli avi e ai defunti. La rosa a cinque petali, invece, ha simboleggiato tradizionalmente la conclusione di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Comprendere il perché di queste associazioni simboliche non è difficile: in numerologia l’8 rappresenta l’infinito mentre il 5, risultato dell’addizione di 1 a 4, è la metafora della chiusura di un ciclo (4) e dell’inizio di un nuovo corso (4+1).

Per completezza, infine, è possibile ricordare che il significato della rosa nel mondo occidentale è il medesimo di quello del loto in quello orientale, il simbolo della realtà in divenire e nel suo farsi: si tratta di un mandala naturale e la rosa che sboccia diventa il simbolo per eccellenza dell’anima che si trasforma lentamente e si apre al mondo in una continua evoluzione spirituale.

Si tratta di una simbologia di cui si ritrova la traccia anche nel pensiero alchemico dove la rosa è anche l’emblema della coniunctio oppositorum, il ricongiungimento degli opposti grazie alla presenza nello stesso fiore di boccioli delicati e di spine acuminate. Il “non c’è rosa senza spina†della saggezza popolare, così, diventa anche esemplificativo del percorso esistenziale dell’uomo e della sua crescita, spesso ricchi di contraddizioni ed opposti che si ricongiungono dialetticamente nell’uno.

Significato delle rose in base al colore.

Come già detto, però, il significato delle rose dipende anche dal colore dei petali del fiore.

Vedremo adesso, quindi, quali sono i messaggi fondamentali associati alle più diffuse colorazioni dei petali della rosa considerando le tinte naturali conosciute sin dall’antichità, quelle ottenute grazie a lunghi percorsi di selezione e di incrocio e quelle artificiali quali il blu.

Le rose rosse.

Una prima colorazione, tanto diffusa quanto amata, è il rosso nelle sue diverse sfumature: da quelle sgargianti a quelle più “chiuse†che virano verso il bordeaux, dalle tonalità aranciate a quelle più vicine al carminio. A prescindere dalla specifica sfumatura, rosa rossa è sinonimo di amore passionale: il rosso è il colore dell’amore che sopravvive alla morte, del fuoco, del sangue e della vita. Tradizionalmente le rose rosse si regalano all’amata, alla donna che si desidera con ardore ed alla quale si vuole dichiarare in maniera inequivocabile amore eterno e passione senza fine.

Le rose bianche.

Se il rosso è il colore della passione, il bianco è la tinta dell’amore puro e spirituale. Rappresentazione di purezza e verginità, la rosa bianca è il simbolo dell’amore eterno e spirituale che sfugge alla passione terrena.

Le rose rosa.

Le rose rosa, invece, significano amicizia, felicità perfetta, tenerezza, ammirazione e comprensione e vanno quindi regalate per comunicare all’altro questi sentimenti. In modo specifico, le rose rosa scuro sono indicate per esprimere a qualcuno la nostra gratitudine, quelle rosa chiaro per comunicare la nostra gioia. Le prime, insomma, sono indicate se dobbiamo ringraziare qualcuno per un favore ricevuto o per l’affetto che ci dona quotidianamente; le seconde, per esprimere la nostra contentezza in caso, per esempio, di un lieto evento. Sono le rose da regalare a una madre, a un’amica, ad una sorella.

Le rose gialle.

Il giallo è il colore della gelosia e se colora i petali di una rosa può esprimere questo sentimento ma anche lanciare altri messaggi. Come per le rose rosa a fare la differenza è l’intensità della tinta: se il giallo è acceso, in effetti, ciò che si vuole comunicare è proprio la gelosia nei confronti dell’amata; se è pallido, invece, si chiede conferma per un amore incerto. La rosa gialla ornata di rosso, infine, simboleggia l’amore tenero ed eterno.

Le rose color pesca.

Anche in questo caso il messaggio delle rose di questo colore ha come personaggio principale l’amore. In questo caso, però, ad essere protagonista è l’amore che vive nel segreto e che non si vuol svelare.

Le rose color arancio.

Non sono tra le rose più comuni né tra le più amate. Regalatele però se volete comunicare alla destinataria del vostro cadeau che la ritenete una donna piena di fascino.

Le rose color corallo.

Sono fiori che hanno dei petali dal colore splendido, paragonabile solo a quello di un prezioso “fiore†del mare. Esprimono desiderio dell’altro e sono per questo un regalo ideale quando si vuole dimostrare alla donna amata tutto il proprio trasporto.

Le rosa lilla.

Si tratta di rose la cui colorazione non esisteva inizialmente e che è stata ottenuta solo grazie ad un lungo processo di selezione e di incrocio con altri ibridi. Le tonalità di lilla che colorano i petali di questo fiore molto bello ma poco profumato sono numerose e indicano un sentimento di affetto puro. Queste rose, quindi, possono essere regalate in tutte quelle circostanze in cui volete dimostrare il vostro affetto a qualcuno che, magari, potrebbe averne bisogno.

Le rose viola.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, le rose viola sono conosciute sin dall’antichità e non a caso petali di questo fiore venivano aggiunte alle bevande dai romani e dagli arabi al fine di conferire maggiore gradevolezza. La rosa viola, inoltre, ha quasi un posto di primo piano nell’iconografia di tutti i secoli: come ornamento la sua raffigurazione può essere ritrovata in numerosi dipinti ed affreschi. Qual è, però, il suo significato? Essa è il simbolo della sobrietà e dell’umiltà oltre che dell’amore romantico. Regalatela, quindi, se volete comunicare all’amata il vostro amore con tenerezza.

Le rose verdi.

Si tratta di rose dalla particolare tonalità dei petali la cui colorazione non è artificiale ma è stata ottenuta grazie a processi di ibridazione. Il loro significato rimanda alla forza ed alla costanza oltre che alla stabilità. Accanto a questi significati, le rose verdi possono essere donate a chi si ritiene abbia bisogno di aumentare la propria autostima ma anche per invidia o rabbia. Il verde, infatti, oltre ad essere il colore per eccellenza della natura è anche quello associato a questi sentimenti negativi.

Le rose azzurre.

Ancora oggi, nonostante l’impegno dei numerosi botanici che sono sempre alla ricerca di nuove varianti di colore, nessuno è riuscito ad ottenere una rosa azzurra che non sia colorata artificialmente: le rose, infatti, non hanno nel loro corredo genetico il gene responsabile della colorazione blu nelle sue varie sfumature e le tinte naturali non vanno oltre il lavanda pallido. Proprio per questo motivo, quindi, la rosa azzurra continua ad essere il simbolo dell’impossibile. “Continua†poiché in questi termini se ne parla già nei trattati di alcuni importanti alchimisti che associano la rosa bianca alla piccola opera, la rosa rossa alla grande opera e considerano quella azzurra come la prefigurazione dell’impossibile.

Le rose blu.

Al pari delle rose azzurre, anche quelle blu non esistono in natura. Se vedete quindi degli splendidi esemplari di rosa blu nelle vetrine dei fiorai, sappiate che si tratta di fiori i cui petali sono stati colorati artificialmente. Proprio perché si tratta di una colorazione non presente in natura, la rosa blu non è tradizionalmente associata ad un significato particolare. Se volessimo rintracciarlo, quindi, non avremmo altra scelta che rifarci ai significati che questo colore assume in cromoterapia: il blu è il colore dell’introspezione, della spiritualità, della riflessione e della calma ma anche della fede, dell’onestà e della fedeltà. A voi scegliere se e quando regalare rose di questo colore intenso alla vista e per significato.

Le rose nere.

È forse una tra le rose meno amate a causa del colore lugubre che non è presente in natura ma che viene conferito in maniera artificiale. Anche in questo caso, quindi, la rosa nera non ha un significato preciso ed il riferimento può ancora una volta essere la cromoterapia, disciplina nel cui ambito il nero non è considerato un colore vero e proprio poiché assorbe la luce. Esso è comunque l’opposto del bianco e, descritto in quanto tale, può essere associato a numerose connotazioni negative: assenza di purezza, tenebrosità, mancanza di spiritualità. Non è però solo e sempre connesso a significati negativi. Non a caso è il colore della luna nera e della fertilità della terra ed è per questo simbolo di fecondità.

Le roselline selvatiche.

Quando regalare, invece, le roselline selvatiche che crescono spontanee sui bordi delle strade di campagna? L’occasione più adatta cercatela voi: a noi spetta solo dire che esse sono simbolo di innocenza.

Le rose canine.

Tra le roselline selvatiche un posto di spicco è occupato dalle rose canine che crescono con facilità ed in maniera spontanea nei nostri boschi e nei dirupi colorando il paesaggio di bianco rosato. Si tratta di fiori che hanno una doppia valenza: il fiore tenue e profumato, infatti, è simbolo di piacere e delicatezza; le numerose piccole spine che ne ricoprono i rami, invece, indicano allo stesso tempo il dolore fisico e la sofferenza.

La rosa nei sogni.

Un fiore così espressivo come la rosa porta quasi naturalmente con sé numerosi significati simbolici che sono già stati ampiamente richiamati. Alcuni di essi possono essere trasposti anche nel linguaggio onirico dove vale certamente la regola secondo la quale c’è differenza tra sognare una rosa di un colore piuttosto che di un altro.

Nei nostri sogni, quindi, una rosa bianca è in genere il simbolo di un percorso spirituale che stiamo probabilmente per iniziare o che abbiamo già iniziato mentre una rosa rossa simboleggia normalmente un amore o una nostra passione. Sognare una rosa rossa singola, poi, può essere il simbolo della donna amata e delle sue qualità.

Diverso è sognare una rosa recisa: essa può infatti simbolizzare il processo di interruzione brusca di un rapporto o di una relazione oltre che la caduta di illusioni e speranze che si stavano coltivando.

Anche il sogno di una rosa appassita non ha un significato positivo rimandando alla conclusione di un amore o alla tristezza ed alla disillusione connesso all’affievolirsi di sentimenti amorosi e non, oppure alla perdita di energia psico-fisica che si può avere in un periodo di stress particolarmente intenso.

Donare o ricevere una rosa, infine, è un atto che nel sogno diventa il simbolo del donarsi nell’ambito di sentimenti o di uno scambio vantaggioso da un punto di vista economico ma anche e soprattutto dell’arricchimento interiore.

Quante rose regalare?

Un ultimo aspetto che possiamo adesso affrontare è relativo al numero di rose che è appropriato regalare, problema che viene affrontato in termini generali dal cosiddetto galateo dei fiori che prescrive una serie di norme da seguire in quanto ad omaggi floreali. Una prima importante prescrizione, in merito, è relativo alla raccomandazione di regalare mazzi di fiori costituiti sempre da un numero dispari di fiori. Seguite questa indicazione anche nel caso di un mazzo di rose da regalare all’amata o del bouquet della vostra sposa. E fatelo soprattutto se la persona a cui porgerete il dono è superstiziosa: regalare un numero pari di fiori, infatti, sembrerebbe portare sfortuna al destinatario ed essere di cattivo augurio.

Per le rose questa regola va seguita per i mazzi fino a 9 rose: se ne volete donare più di 10, infatti, regalatele a dozzine. Si tratta di una consuetudine abbastanza diffusa che, secondo alcuni, varrebbe solo per i mazzi veramente importanti costituiti da più di 50 rose.

Data la pregevolezza e i numerosi significati della rosa, comunque, non è necessario strafare: sarà sicuramente apprezzato anche il dono di un fiore singolo come simbolo del proprio affetto e della propria passione.

Ciò precisato, vale la pena di segnalare la particolarità dei mazzi costituiti da 5 rose rosse: un simile dono comunica che volete stringere un accordo segreto con la persona cui è destinato e che sarà lei la depositaria delle regole, del contenuto e dell’esito.

State anche attenti a come porgete il mazzo e a come viene ricevuto: se porto in verticale, il vostro gesto assumerà le vesti di una dichiarazione d’amore inconfondibile; se porto in orizzontale, invece, sarà semplicemente segno della vostra amicizia; se ricevuto con la mano destra la vostra amata ha accettato la vostra dichiarazione e ricambia il vostro amore; se preso con la sinistra, lo rifiuta; se accettato con entrambe le mani, vuole pensarci un po’ su.

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.