Cambio di gomme e pneumatici

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Guida informativa e pratica sul cambio delle gomme e pneumatici, dalla sostituzione della gomma bucata all'inversione periodica delle ruote, alla sostituzione del pneumatici consumati.

Con riferimento alle gomme dell’auto si possono presentare diverse situazioni: la necessità di sostituire una ruota in caso di foratura; l’opportunità di invertire le ruote ogni 10.000Km circa, per assicurare ai quattro pneumatici un consumo uniforme, tenuto conto che quelli anteriori si consumano più velocemente rispetto a quelli posteriori; la necessità di cambiare i pneumatici quando il battistrada risulta consumato. Di sicuro le prime due operazioni si possono eseguire di persona, senza ricorrere a personale specializzato, mentre per il cambio dei pneumatici consumati, da eseguire nel rispetto delle misure dei pneumatici, nella quasi totalità dei casi si preferisce ricorrere al gommista.

Foratura della ruota: in caso di foratura parcheggiate l’auto in un posto pianeggiante, inserite la retromarcia o la prima e tirate il freno a mano. Per maggiore tranquillità, soprattutto in caso la strada presenti una certa pendenza, sistemate dei cunei o oggetti di fortuna sotto le restanti tre ruote.

Iter operativo per sostituire una ruota bucata:

Inversione periodica delle ruote: operazione da eseguire ogni 10.000 Km circa. Sono necessari gli stessi attrezzi visti per il cambio della gomma bucata. Le ruote vanno invertite rispettando i due lati dell’auto. La ruota anteriore sinistra con la posteriore sinistra e viceversa. Altrettanto opererete con le ruote del lato destro. Per l’operazione vi avvarrete della ruota di scorta. Ipotizziamo di iniziare dalla ruota anteriore del lato sinistro:

1. Con l’ausilio del giravite, chiave e cric, rimuovete la ruota anteriore sinistra e sostituitela temporaneamente con la ruota di scorta.

2. Recuperate gli attrezzi e rimuovete la ruota posteriore sinistra che provvederete a sostituire con la ruota anteriore sinistra appena rimossa.

3. Recuperate gli attrezzi e rimuovete nuovamente la ruota anteriore sinistra (ruota di scorta) che provvederete a sostituire con la ruota posteriore sinistra di cui al punto 2. Ripetete l’operazione per il lato destro dell’auto.

Sostituzione delle gomme usurate: operazione impegnativa, per la quale è consigliabile rivolgersi al gommista di fiducia, ma non impossibile. Optando per la tecnica del fai da te, e non disponendo del “ponte”, bisogna cambiare il pneumatico ad una ruota per volta, vediamo come:

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